
Il nostro territorio come partenza
Siamo radicati in un territorio speciale, in grado di dare vita a prodotti unici, non solo nel settore dei funghi. Un territorio collinare ai piedi delle dolomiti, caratterizzato dal verde, simbolo della sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni, abbiamo imparato a rispettare il nostro territorio e vogliamo promuovere questa cultura a tutti gli stakeholder, dai clienti ai fornitori, coinvolgendo anche i nostri dipendenti, con l’obiettivo di promuovere il nostro impegno affinché tutta la comunità che ci circonda possa impegnarsi a seguire i giusti comportamenti, convinti che ciascuno di noi, grazie ai piccoli gesti, possa contribuire a migliorare la situazione ambientale del pianeta, a partire dal territorio che ci circonda.
Rispetto per l'ambiente
I nostri primi impegni hanno riguardato l’adozione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e la promozione di un’agricoltura biologica che prevede la riduzione e, dove possibile, la totale eliminazione di fitofarmaci e prodotti chimici. Impegni che ancora oggi portiamo avanti convinti delle nostre azioni.
Inoltre, sempre in ottica energetica, ogni singola utenza gas, elettrica e acqua viene monitorata attraverso un sistema integrato, tecnologica che ci consente di eliminare gli sprechi.


LINEA BIOLOGICA

NO AI PESTICIDI

PACKAGING COMPOSTABILE

Packaging
L’ultima innovazione che stiamo adottando è l’introduzione dei packaging interamente compostabili, con l’obiettivo di renderli disponibili per una gamma dei nostri prodotti e, successivamente, per una maggiore estensione.
Sempre in ottica packaging, abbiamo detto un deciso no alla size impression, la pratica che prevede una confezione più voluminosa per illudere il cliente di accedere a una quantità di prodotto maggiore. I nostri packaging hanno le dimensioni necessarie per ridurre l’utilizzo della plastica, consapevoli delle conseguenze che questa tipologia di rifiuto comporta, e stiamo perseguendo l’obiettivo di ridurre al più possibile la componente di plastica presente nelle confezioni dei prodotti secchi, al fine di avere un packaging con una percentuale cartacea più alta possibile.
Stop Wasting Food
Infine, siamo impegnati anche nella lotta allo spreco di cibo. Uno studio del 2019 dal titolo Do discounted food products end up in the bin? An investigation into the link between deal-prone shopping behaviour and quantities of household food waste riportato sul Journal of Consumers Studies, ha evidenziato come ogni settimana lo spreco alimentare domestico di cibo ancora commestibile corrisponde a 530 grammi a persona in media.
Per questo motivo, abbiamo introdotto confezioni doyback con zip richiudibile per conservare al meglio in funghi secchi anche una volta aperti. La più grande innovazione, però, arriva dal nostro reparto qualità e si riscontra nei prodotti della nuova linea Smartchef. I funghi decongelati possono essere conservati in frigo a +4°C mantenendo tutte le caratteristiche organolettiche e di sicurezza chimico-fisicomicrobiologica fino a 96 ore: quel che può sembrare banale, in realtà contribuisce a ridurre gli sprechi.
