Una nuova ricetta, un nuova idea per esaltare i nostri funghi in cucina.
Oggi ci dedichiamo alla categoria dei primi piatti, richiamando una tipologia di pasta sicuramente succulenta: le pappardelle, perfette per condimenti corposi e gusti decisi.
Le pappardelle ai funghi porcini sono un piatto che possiamo collocare nella tradizione culinaria del centro Italia, in particolare della Toscana.
Pronti ad accendere i fornelli?
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di Pappardelle (che ne dite se fatte in casa?)
- 300 gr di Funghi Porcini (tra i nostri prodotti, vi consigliamo i Porcini a cubetti)
- 150 gr di Parmigiano (da usare a scaglie sottili)
- 15 Pomodori Ciliegini
- 1 spicchio d’Aglio
- 1/2 bicchiere di Vino Bianco
- Prezzemolo
- Sale
- Olio Extravergine d’Oliva
Procedimento
Scongeliamo i nostri Funghi Porcini a Cubetti. Questa è un’operazione che possiamo fare con largo anticipo, ma il tempo necessario varia a seconda della temperatura dove disponiamo la confezione in fase di scongelamento. In ogni caso, avere i funghi già tagliati ci dà un grande vantaggio in quanto ci permette di evitare le fasi di pulitura e taglio dei funghi.
Quindi, prendiamo una pentola antiaderente, capiente per contenere le nostre porzioni di pappardelle. Aggiungiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Lasciamo che la fiamma cuocia il nostro aglio fino a dorarlo. A questo punto, aggiungiamo i funghi.
Facciamo rosolare i nostri Porcini a cubetti in padella per circa 10 minuti. Dopodiché, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo cuocere per altri 10 minuti, fino a far evaporare tutto il vino. Infine, aggiungiamo un pizzico di sale.
Tagliamo i pomodorini a metà e li aggiungiamo al sugo per farli appassire per 3 minuti. Durante questa cottura, buttiamo le pappardelle nell’acqua salata.
Una volta pronte, le scoliamo (consigliamo una cottura al dente) e le versiamo nella pentola insieme ai funghi per farle cuocere altri 2-3 minuti insieme agli altri ingredienti. Come ultimo tocco, aggiungiamo del prezzemolo tritato e serviamo il piatto con delle squisite scaglie di parmigiano.
Buon appetito!