Una ricetta di Stefania Da Re

Quando un’azienda e una food blogger trevigiani si incontrano, non può che nascere una ricetta dal così alto contenuto territoriale. Risotto, asparagi e porcini sono tre ingredienti che richiamano la tradizione culinaria veneta e Stefania ce li ha riproposti in un piatto davvero invitante.

Ingredienti

Non ci sono delle dosi precise, perché qui andiamo davvero a gusti. Stefania ha realizzato i suoi piatti con i Porcini Secchi Extra, asparagi bianchi e riso carnaroli (è una varietà di riso a chicco lungo, selezionato per qualità organolettiche e resistenza alla cottura). A questi ingredienti protagonisti si aggiungono: scalogno, olio evo, vino bianco, brodo vegatale, robiola di capra (caratterizzato dal delicato sapore da dolce di panna a leggermente acidulo), Parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

1- Taglia gli asparagi bianchi a tocchetti facendo attenzione a lasciare le punte intere. Stefania consiglia di far appassire gli asparagi con lo scalogno e l’olio evo in un tegame a bordo alto. Le punte degli asparagi vanno messe da parte per riutilizzarle poi nella fase finale dell’impiattamento.

2- Fai rinvenire i Funghi Porcini Secchi. Successivamente, tagliali finemente e uniscili agli asparagi bianchi.

3- Inizia la cottura del riso carnaroli, sfumandolo di tanto in tanto con il vino bianco e il brodo vegetale. Aggiungi sale e pepe a piacere.

4- Una volta completata la cottura, manteca il risotto con la robiola di capra e il Parmigiano grattugiato.

5- Impiatta il risotto aggiungendo le punte degli asparagi (tenute da parte) e quale foglia di prezzemolo tritato.

Buon appetito!