Ricette con i funghi: l’idea di Stefania

Chi ha detto che i funghi sono fuori stagione?
Anche nei mesi estivi non possiamo fare a meno del loro sapore, soprattutto se parliamo di Porcini. Inoltre, grazie al processo di surgelazione, i nostri funghi sono disponibili al miglior punto di maturazione anche d’estate.
Le ricette con i funghi di solito portano a preparare dei piatti da gustare bollenti e questo può spaventare nei mesi più caldi dell’anno. Non disperate! Qui potete trovare una gustosissima ricetta fresca!

Ingredienti per la pasta frolla salata

  • 200g di Farina 00
  • 90g di burro
  • 1 uovo
  • 0,2 litri di acqua
  • 5g di sale

Ingredienti per il ripieno

La pasta frolla

Ricette con i funghi: la pasta frolla salata

Tra le ricette con i funghi da poter gustare anche da fredde, una delle nostre preferite è quella che chiama in causa la pasta frolla salata. Come si realizza?

1. Taglia il burro a cubetti e aggiungilo nel mixer o nella planetaria insieme alla farina e al sale. Lavora il composto, dopodiché aggiungi l’uovo intero e l’acqua continuando a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Togli il composto dalla ciotola e, se serve, lavoralo ancora a mano per formare la classica palla. Avvolgi il composto nella pellicola e falla riposare in frigo per 1 ora.
  • 2. Stendi la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di 3 mm.

3. Taglia la pasta frolla a rettangoli  ed effettua dei tagli in diagonale nella zona indicata (vedi figura).

 

 

Il ripieno

Scongela la quantità necessaria di Porcini surgelati a cubetti e, se necessario, tagliali ulteriormente. Poi, scottali in padella con un po’ di scalogno e olio evo. Lo stesso discorso vale per lo speck: sminuzza ulteriormente i fiammiferi di speck per ottenere dei quadratini più piccoli. Una volta sgocciolati, aggiungili alla ricotta e mescola il composto aggiungendo salepepe a piacere.

Crea delle palline di composto da posizionare sui riquadri di pasta frolla come in figura. Richiudi i saccottini e mettili in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.

Una volta pronti, puoi farli raffreddare e gustarli sia come antipasto che come secondo piatto. Sono ideali anche per i pranzi al sacco che arricchiscono le nostre gite estive.

Buon appetito!