Termina l’estate, arriva l’autunno, ritorna la stagione più attesa dell’anno che riporta alla mente le passeggiate nella natura immersi in un’infinità di profumi e colori inconfondibili ed è soprattutto la stagione più propizia per la raccolta dei funghi. Tra le molteplici anomalie climatiche che sono state registrate, arrivano finalmente i primi segnali di normalizzazione e la nuova campagna ci dona i primi frutti! Nelle ultime settimane si moltiplicano gli articoli che parlano di una stagione ‘interessante’, un aspetto che per Pagnan significa solo una cosa ‘altissima qualità nella materia prima’ che ormai, per chi ci conosce sa che più che un focus per la nostra azienda, è un vero e proprio diktat.

Estate rovente e piogge di fine stagione

Con l’inizio di settembre ci siamo lasciati alle spalle tre mesi caratterizzati da un clima eccezionalmente caldo e secco. Agosto ha concesso temperature più accettabili, ma la lunga siccità è continuata, mettendo in serie difficoltà l’intero settore agroalimentare.

L’ultimo mese con un bilancio positivo delle piogge rimane novembre 2021, ma settembre è iniziato all’insegna dei piovaschi e questo può lentamente rivitalizzare l’intero settore.

In questo clima anomalo è iniziata la raccolta funghi, che nel nostro caso avviene nelle zone più rinomate d’Europa, laddove i paesaggi sono incontaminati e la qualità non teme confronti, in modo particolare per quanto riguarda i funghi Porcini.

Arrivano i primi funghi, come capirne la qualità?

Le condizioni climatiche hanno un impatto importante sulla crescita dei funghi e il 2022 riversa le sue anomalie meteorologiche anche sulla nascita dei funghi. In queste prime settimane, però, i nostri boschi ci stanno regalando qualche soddisfazione, con la presenza dei primi funghi nelle nostre montagne. Se ne sono accorti subito i fungaioli esperti, ma anche appassionati meno formati che si avventurano nei boschi con sempre più frequenza e, purtroppo, spesso senza conoscere varietà e normative.

Nei boschi la quantità dei funghi varia di regione in regione, sia in Italia che in Europa. Anche le varietà presenti risentono dei microclimi e dell’ecosistema delle singole vallate e crinali, rendendo molto più complicato intercettare i funghi con una qualità effettiva. Non possiamo etichettare un’area come buona e altre come meno buone. Nemmeno la conoscenza delle singole categorie di fungi è sufficiente a scovare le aree migliori. È necessario e importante conoscere anche le caratteristiche ideali della vegetazione boschiva, il sottobosco, l’esposizione ai raggi del sole e quella ai venti freddi: serve una cultura completa del fungo per poter capire quale sia la sua qualità. Questa cultura è radicata nei nostri micologi, che si recano personalmente nelle aree più vocate per natura, selezionate con cura e attenzione negli anni, con l’obiettivo di proporre ai nostri clienti la migliore qualità di funghi in commercio.

La qualità più alta, al momento, ci arriva dai funghi raccolti nelle altre aree boschive di nostra selezione: i boschi europei. Negli ultimi vent’anni abbiamo studiato le zone del continente più vocate alla crescita di funghi di qualità, assicurandoci il permesso al raccolto e acquisizione dei funghi della zona. In queste prime settimane, a darci le maggiori soddisfazioni sono i funghi porcini, in particolare per quanto riguarda il Porcini Nero (Boletus aereus, di maggiore qualità) e il Porcino Giallo (Boletus luteus). Una qualità che riteniamo preziosa e chi ci impegniamo a preservare attraverso l’accurato controllo di filiera: i Porcini che ci arrivano dalle migliori aree europee raggiungono l’eccellenza anche nelle tecnologie utilizzate per la loro trasformazione (entro poche ore dalla raccolta per preservarne profumi e sapori caratteristici) e per l’enorme attenzione che dedichiamo al processo di trasporto e commercializzazione.

Una qualità estesa dai Porcini ai prodotti

I nostri funghi Porcini raggiungono il consumatore finale in vari modi.

Dal lato ristorazione, proponiamo la maggiore qualità attraverso la linea Premium, la maggiore praticità grazie ai prodotti Smart Chef e la più ampia varietà nella linea Professionale.

In GDO ci presentiamo con molteplici soluzioni, in grado di soddisfare le necessità di tutti. Per gli esperti in cucina che amano mettersi in gioco e sperimentare ai fornelli, presentiamo Porcini surgelati in varie modalità: interi, a fette e a cubetti. I Porcini e gli altri funghi raccolti (sempre rispettosi di precisi standard di qualità interni) si presentano poi nei Misto Funghi, dove spicca sicuramente il nostro prodotto di qualità Premium.

Dai nostri dati, emerge però la necessità di presentare funghi di ottima qualità anche nei prodotti ricettati. Considerando la nostra Linea 100, la specialità Pollo e Funghi insieme ai vari Funghi e Patate, Misto Funghi Trifolati e Champignons Trifolati richiedono una sempre maggiore qualità ad accompagnamento nella