Compie 60 anni il nostro macro-comparto alimentare. Una categoria composta dai più svariati prodotti che con le sue caratteristiche e i numerosi vantaggi ha contribuito a evolvere le abitudini culinarie delle famiglie italiane. Un’evoluzione che vede oggi i surgelati al fianco di quegli italiani che sono molto più sensibili a cosa mettono nel carrello della spesa attenti ai valori di qualità, prezzo, facilità d’uso, benessere e sicurezza.

Una nuova abitudine puntualmente sottolineata da Giorgio Donegani, presidente di IIAS:

La spesa si è orientata sempre più verso la rapidità e la facilità del consumo, prediligendo prodotti legati alle nuove modalità di fruizione dei pasti, che portano ad un’accelerazione della fase di preparazione dei cibi. In questi anni, gli alimenti surgelati hanno giocato il ruolo di autentici interpreti della modernità alimentare, attualizzando canoni gastronomici tradizionali all’interno di uno stile alimentare evoluto.

Storia e successi dei surgelati

Sono molti i prodotti diventati iconici in questi decenni, dai bastoncini di pesce alle patatine fritte, dai minestroni alle pizze. I surgelati hanno anche permesso a tutto il mondo di gustare con qualità il cibo made in Italy.

Per volume, a dominare il mercato dei surgelati sono i vegetali, con una quota superiore al 40%. Verdure a cubetti e a fette, possibili da godere grazie alla tecnologia IQF (Individually Quick Frozen, ovvero “Veloce Surgelazione Individuale”), che consente anche di unire più verdure in un unico prodotto. Tecnologia IQF che è utilizzata anche da Pagnan.

La nostra azienda si è impegnata anche in quello che è diventato un altro trend del consumo italiano: i prodotti “pronti in pochi minuti”. In Italia nascono quasi subito, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta nel mercato del catering, seguito dalle grandi mense aziendali e, infine, dai consumi domestici. La svolta arriva negli anni Novanta, sempre grazie alla tecnologia produttiva IQF che permette di aggiungere a prodotti come la pasta pre-cucinata porzioni di condimento. Basta mettere tutto in padella, cuocere per pochi minuti, e il piatto ricrea colori e sapori della pasta consumata in casa secondo la più lontana tradizione.

Un successo incredibile che con gli anni ha portato a un aumento delle referenze, come troviamo nella nostra linea Bella Vita con paste, risotti, vellutate e minestroni, ma anche nella nostra Linea 100 con contorni pronti e piatti a base di pollo.

Cosa riserva il futuro per i surgelati?

Negli ultimi anni IRI ha fornito varie analisi di mercato sui surgelati, confermando la crescita di questi prodotti e delle aziende caratterizzate da dinamicità e velocità di risposta alle nuove tendenze di consumo.

Il comparto del Freddo fattura quasi 5 miliardi di euro all’anno con trend di crescita del +2% rispetto all’anno scorso e del +15,7% rispetto al 2019, anno pre-pandemico. Infatti i Surgelati sono tra le categorie che hanno beneficiato di più del Covid, anche per merito delle aziende che hanno saputo rispondere alle necessità delle persone di mangiare a casa e hanno ideato prodotti sempre più vari e gustosi.

I Surgelati sono consumati da quasi l’81% della popolazione italiana, prevalentemente dai più giovani. Un aumento delle vendite che nell’ultimo anno è stato determinato in particolare dalle ottime prestazioni del canale Discount, il quale ha contribuito per ben 98 milioni di euro.

A continuare a crescere sono i Vegetali, sempre più visti dai cittadini come sostitutivi della carne: una visione che da un lato vede una maggiore domanda di varietà che le aziende devono sapere cogliere e soddisfare. Un esempio lo troviamo nella nostra linea Bella Vita con la Vellutata Proteica e con il Contorno Mediterraneo.

Oltre alla ricerca di prodotti salutistici, i consumatori si orientano sempre più verso prodotti sostenibili, ad alto contenuto di praticità e di origine italiana. Caratteristiche che troviamo sempre più presenti anche nel mondo del Surgelato: un chiaro esempio ne è la nostra Linea 100 realizzata con packaging in carta 100% riciclabili.

I Surgelati seguono le evoluzioni del mercato e riesce a rispondere alle sempre mutevoli esigenze dei consumatori, grazie a prodotti innovativi sia dal punto di vista del benessere sia da una prospettiva sostenibile.