Ritornano le nostre ricette e quella di oggi è decisamente gustosissima!

I fondi di carciofi ripieni di tonno sono un piatto che potrà suonare strano al vostro orecchio, ma darà una festa per il palato.
Questo piatto è una specialità regionale e la terra in questione è quella del Molise. Troviamo forti contrasti e un ottimo gusto, adatto anche a occasioni speciali.
Sicuramente, la qualità del tonno giocherà un ruolo importante nel successo di questa ricetta, quindi siate molto attenti/e a scegliere. Invece, per la qualità dei carciofi garantiamo noi: i nostri fondi di carciofo surgelati hanno un gusto impeccabile e sono già pronti per essere utilizzati.

Ingredienti

Di seguito vi riportiamo gli ingredienti per realizzare i fondi di carciofi ripieni di tonno per 6 persone.

  • 12 Fondi di Carciofi
  • 200g di Tonno sott’olio
  • 70g di Capperi
  • 30g di Olive nere
  • 2 Acciughe
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 Limone
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • q.b.  di Sale

Questa ricetta è facile da preparare e richiederebbe 20 minuti di preparazione (se utilizzate carciofi freschi) più 30 di cottura. Però, grazie ai fondi di carciofo surgelati, i tempi di preparazione sono più che dimezzati!

Preparazione

Pronti, partenza, via! 4 passaggi per chi ha scelto carciofi freschi, uno in meno per chi ha scelto i nostri prodotti surgelati.

1. (Solo per chi ha carciofi freschi). Pulite con cura i carciofi: dopo averli sciacquati, tagliate i gambi, le foglie esterne più dure e le punte, infine metteteli a bagno nell’acqua con del succo di limone per qualche minuto.

Chi utilizza i carciofi surgelati può iniziare a scongelarli tenendoli in frigo per 30 minuti prima dell’inizio della preparazione. Per voi, la ricetta inizia al punto seguente.

2. Sminuzzate due acciughe e sgocciolate il tonno dall’olio di conserva. Tritate insieme acciughe, tonno, capperi, olive, prezzemolo e aglio.

3. Se avete i carciofi freschi, allargateli eliminando il fieno dal centro. Se avete i carciofi in fase di scongelamento, prendeteli dal frigo. Quindi, aggiungete un po’ di sale e farciteli con il composto ottenuto. Disponeteli in una casseruola con il ripieno rivolto verso l’alto. Infine, aggiungete un po’ d’olio su ciascun carciofo ripieno.

4. Coprite la casseruola e cuocete in forno per 30 minuti. Ogni tanto, bagnate i carciofi con l’acqua calda. A fine cottura dovranno essere morbidi e il fondo di cottura dovrà essere completamente assorbito.

Buon appetito